top of page

Stefania Tais

Svizzera di nascita, vivo in Italia da parecchi anni.

​

Curiosa di quello strumento che mio papà maneggiava con estrema cura, una Voigtlander Vitoret R del 1962 con custodia di pelle, ho iniziato a scattare fin da piccola, con alte aspettative, ancorché distrattamente. 

Solo dopo i primi corsi di fotografia si è fatta strada la consapevolezza di come l'imprevedibilità e l'unicità della luce, in dialogo costante con l'ombra, possano creare l'armonia che ricerco in ogni immagine.

​Prediligo la fotografia naturalistica che mi consente di unire l'altra mia grande passione, la montagna. Luce decisa, talvolta esile o fioca, ardente ma più spesso croccante, istanti fugaci, attimi appena percepibili, incontri speciali con la fauna selvatica e molto altro nella rosa dei venti delle emozioni che trasformano momenti unici in estratti godibili per sempre. ​

Mi prendo il tempo necessario e attendo, in ascolto di quanto l'ambiente attorno mi suggerisce perchè la natura esige calma: si deve inevitabilmente seguire il suo ritmo se si vuole un incontro privilegiato o una visione creativa, sublime, in ogni caso sempre personale.

​​

​

profilo Instagram:

​

​profilo Facebook:

  • Instagram
  • Facebook

PREMI

Giugno 2024

Concorso nazionale Nord ovest Naturae di Biella - Seconda classificata per la categoria Collina

Ottobre 2023

Concorso internazionale Biophotofestival di Maniago - Seconda classificata per la categoria Piante e funghi

Maggio 2020

Pubblicazione a doppia pagina sul n.104 maggio 2020 di MERIDIANI Montagne dedicato alle Alpi Giulie 

Novembre 2018
Concorso Fotografico Nazionale Italia - Svizzera FOTO CINE CLUB CERNOBBIO - 40^ Edizione

1° premio categoria BIANCO E NERO

ESPOSIZIONI

05 dicembre 2021 - 05 gennaio 2022

Mostra personale "Neve, gelo ardente"

Salgareda (TV)

31 Luglio 2020 - 30 giugno 2021

Insieme ad altri 12 autori, partecipo con tre mie fotografie 100 x 80, montate su strutture bifrontali, al Lago Photo Fest Alpago, una mostra collettiva permanente di fotografie del territorio Alpago-Cansiglio. La mostra è allestita lungo le sponde del lago di Santa Croce ed è organizzata da LAB 77 in collaborazione con il comune di Alpago.

25 ottobre 2019 - 3 novembre 2019
Mostra Fotografica Internazionale VENICE PHOTO LAB  - 2^ Edizione nella splendida cornice della sede UNISVE di VENEZIA, Dorsoduro 3077

bottom of page